La terza Ricetta Natalizia è qui!
Dopo le prime due a tema lievitati (Cardamom buns e Gatti di Santa Lucia), questo volta tocca ai classici biscotti natalizi. Speziati, ovviamente, ma non coi quei mix già pronti che “chissà cosa ci mettono dentro” come direbbe mia madre. Possono essere personalizzati e sicuramente migliorati…la mia proverbiale imprecisione non mi consente di sfornare biscotti belli ma posso assicurare sulla bontà!

Come sempre ci tengo a ricordare che il lievito madre non è funzionale alla buona riuscita dei biscotti. Questa ricetta è semplicemente un modo in più per utilizzare l’esubero del nostro licoli.

Attendo di vedere le vostre personalizzazioni 🙂

 

In una ciotola unisco farina, sale e spezie, miscelando il tutto. Nel robot da cucina, con le fruste, lavoro il burro morbido con il miele e lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Poi aggiungo il licoli non rinfrescato e l’uovo intero.

Quando il tutto è omogeneo inglobo la farina in due tempi e una volta raggiunta la consistenza di un impasto morbido, lo trasferisco su un piano leggermente infarinato, lo presso a forma di disco e lo ricopro di pellicola. Deve riposare in frigorifero per qualche ora.

Quando sono pronta per fare i biscotti, tolgo l’impasto dal frigo e lo stendo con un matterello fino ad uno spessore di circa 4mm. Se l’impasto è appiccicoso, mi aiuto stendendolo tra due fogli di carta forno.

Poi taglio la pasta con delle formine da biscotto.

In forno preriscaldato a 180°C ventilato, per circa 10 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Li sforno e li lascio raffreddare su una gratella.

Per la glassa, sciolgo lo zucchero a velo con l’acqua e spalmo i biscotti con una marisa o, per essere più precisa (non è il mio caso), decoro con una tasca da pasticcere con beccuccio sottile.