Il lievito madre è la base della mia panificazione casalinga. Tutto nasce da questi pochi grammi di acqua e farina fermentati, che mi sono stati donati anni fa da una conoscente.
Possiedo due tipi di lievito madre:

  • il Licoli (o li.co.li – lievito in coltura liquida)
  • la Pasta Madre solida

Lievito madre: il licoli

Il Licoli è un lievito madre ad alta idratazione (anche detto lievito madre in crema) e si presenta come una pastella liquida fermentata. Si rinfresca con rapporto 1:1:1 ed molto semplice da gestire perchè richiede meno rinfreschi, si conserva più a lungo e si attiva più velocemente. 

A mio parere il licoli è il lievito madre più versatile ed è quello che regalo e consiglio a tutti i corsisti che partecipano ai miei Workshop di panificazione casalinga.

Lievito madre: la pasta madre

La Pasta Madre è un lievito madre idratato al 50% rispetto al peso della farina ed ha la consistenza di un impasto. Richiede più attenzioni e maggiori rinfreschi prima di poter essere utilizzata. Ha inoltre degli “scarti”, le parti più esposte all’aria che seccano formando una specie di crosta che può essere utilizzata per fare grissini o creackers (o in alternativa, buttata).

Sono sempre felice di condividere i miei lieviti con chi acquista il mio libro o partecipa ai miei Workshop.
Spedisco il mio Licoli essiccato in tutto il mondo, insieme al mio libro e alle istruzioni per riattivarlo e mantenerlo sano e vivo. 

Se anche tu vuoi riceverlo e saperne di più, scrivimi!
Se invece abiti a Como e provincia, sappi che puoi passare direttamente a ritirarne un vasetto fresco e attivo, gratuitamente.