Il lievito madre è la base della mia panificazione casalinga. Tutto nasce da quei pochi grammi di acqua e farina, che mi sono stati donati anni fa da una conoscente.
Possiedo due tipi di lievito madre:

  • il Licoli (o li.co.li – lievito in coltura liquida)
  • la Pasta Madre solida

Il Licoli è un lievito madre ad alta idratazione e si presenta come una pastella liquida fermentata. Si rinfresca con la proporzione 1:1:1 ed molto semplice da gestire perchè richiede meno rinfreschi, si conserva più a lungo e si attiva più velocemente.

La Pasta Madre è un lievito madre idratato al 50% rispetto al peso della farina ed ha la consistenza di un impasto. Richiede più attenzioni e maggiori rinfreschi prima di poter essere utilizzata. Ha inoltre degli “scarti”, le parti più esposte all’aria che seccano formando una specie di crosta che può essere utilizzata per fare grissini o creackers (o in alternativa, buttata).

Sono sempre felice di condividere i miei lieviti con chi me li chiede!
Per questo spedisco il mio Licoli essiccato in tutta Italia, tramite Posta, chiedendo solo il rimborso delle spese di spedizione via PayPal. Una volta ricevuto il lievito basterà consultare l’articolo del blog dedicato al rinfresco per sapere in che modo mantenerlo sano e attivo.

Se anche tu vuoi ricevere il mio lievito, scrivimi!