La prima Ricetta Natalizia!

Ho voluto inaugurare il mese di Novembre con la prima di una serie di ricette dal sapore natalizio. Lo so, manca ancora parecchio al Natale ma è bene portarsi avanti.
Così ho confezionato questa ricettina per dei buns da sballo! Speziati e dolci al punto giusto, a me fanno venire voglia di cioccolata calda, plaid, carole natalizie e paesaggi nordici. Sarà perchè si ispirano ai famosissimi Swedish kardemummabulle, dei dolci buns ricchi di burro, cardamomo e spezie a piacere.

Io come al solito ve li propongo “semplificati”: pochi passaggi, una dose gestibile di burro e cardamomo a piacere.
Se non avete il lievito madre liquido (licoli) potete sostituirlo con la pasta madre solida in pari peso ma attenzione all’idratazione. Vi sarà utile aggiungere 20-30gr in più di latte.

Nulla vieta di trasformarli in Cinnamon Buns ma…date una chance al cardamomo, vi stupirà!

 

Inizio sciogliendo il burro nel latte caldo e lasciando intiepidire il tutto. Quando a temperatura ambiente, aggiungo il licoli e lo sciolgo bene.

In una ciotola mischio metà della farina con lo zucchero, il cardamomo e il sale, versando al centro il mix di liquidi. Inizio a mescolare con una forchetta e poi aggiungo il licoli. Impasto a mano aggiungendo l’altra metà della farina lavorando bene l’impasto per 5 minuti, poi copro e lascio riposare 20 minuti. La consistenza è solida, per nulla appiccicosa. Dovete ottenere una bella palla soda.

Faccio un giro di pieghe e poi lascio lievitare a t.a. per circa 6h (non aspetto il raddoppio).

Stendo la pasta con un matterello formando un grande rettangolo dello spessore di circa 5mm. Mischio il burro a pomata con lo zucchero moscovado e il cardamomo e con una spatola lo spalmo su tutta la superficie del mio rettangolo.

Ripiego l’impasto su se stesso (come una busta) e stendo nuovamente col matterello.


Taglio delle strisce larghe 2cm per tutta la lunghezza, poi le arrotolo su se stesse tipo gomitolo (cercate un tutorial su YT perchè io non ho ancora imparato a farle bene) e dispongo le palline su una teglia.
Infilo la teglia in una busta di plastica per alimenti e la metto in frigorifero per 8h circa.

Tolgo dal frigo e lascio tornare a t.a. per qualche ora, poi spennello con tuorlo d’uovo e latte, spolvero ancora un pochino di cardamomo e zucchero e inforno a 200°C per 20 minuti, controllando che non si scuriscano troppo.

A metà cottura copro la teglia con un foglio di carta alluminio.

Si conservano per 3-4gg all’interno di un sacchetto di plastica ben chiuso, io personalmente li passo 2 minuti in forno modalità grill prima di mangiarli al mattino.

 

Alla prossima Ricetta Natalizia!