Un altro modo per smaltire un po’ di esubero di lievito madre.
Dopo le piadine, e i pancakes, ora tocca ai crackers!
Sono totalmente personalizzabili e, come ho scritto a chi mi ha chiesto su IG, mi vergogno a definirla una ricetta…è più che altro uno spunto anti spreco, soprattutto per chi panifica solo il weekend ma vuole comunque tenere bello vispo il lievito e, di conseguenza, si ritrova spesso con una quantità inutilizzata.

Prendo il mio lievito madre non rinfrescato (nel mio caso ho utilizzato la pasta madre non rinfrescata da 48h ma potete farlo tranquillamente con il Licoli, aggiungendo farina fino alla consistenza di una palla soda).
Aggiungo il sale, la curcuma e i semi a piacere e impasto a mano. Lo lavoro 5 minuti fino ad avere una bella palla soda, non appiccicosa e uniforme. Se mi risulta appiccicosa aggiungo farina.

Lascio riposare 1 oretta coperta a campana da una ciotola, a temperatura ambiente. Poi prendo il matterello e inizio a tirare l’impasto il più fine possibile (io sono riuscita ad arrivare a 3mm circa).
Poi lo trasferisco su un foglio di carta forno e lo taglio a rettangoli con l’aiuto di una rotella da ravioli.

Inforno a forno già caldo e ventilato, a 180°, per una decina di minuti. Poi controllo e li giro sottosopra per altri 5-10 minuti. Attenzione perchè bruciano facilmente essendo così sottili!

Una volta sfornati li lascio raffreddare sulla gratella e li conservo in un sacchetto di carta…ma tanto finiscono subito!

…e voi, come li condireste? Fatemi sapere le vostre varianti qui sotto nei commenti, così condividiamo le idee.