Un altro dei miei esperimenti, questa volta abbastanza azzardato. Una focaccia dolce al cacao, con nocciole, gocce di cioccolato e zucchero di canna Moscovado.
Un lievitato inusuale, con impasto salato e condimento dolce, che in casa Il Mio Pane è stato apprezzato a colazione e addirittura arricchito da una spalmata di Nutella (non da parte mia, sia ben chiaro!).

Attendo il vostro punto di vista per capire se merita di essere inserita nelle golosità da colazione 😉

Focaccia dolce al cacao: l’impasto

Per la mia focaccia dolce al cacao ho iniziato preparando l’autolisi con tutta la farina, miscelata al cacao amaro (di ottima qualità). Dal momento che il cacao tende molto a fare i grumi, consiglio di setacciarlo prima di mischiarlo alla farine. Ho poi aggiunto l’acqua e fatto l’autolisi che ho lasciato riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Aggiungo successivamente il licoli (attivo e maturo) e inizio ad impastare. Quando è tutto ben amalgamato aggiungo il sale, insieme ad un cucchiaio di acqua e impasto fino ad avere la ciotola completamente pulita. In ultimo aggiungo l’olio e finisco di impastare.

Focaccia dolce al cacao: lievitazione, formatura e cottura

Dopo una fase di relax, in ciotola, di 20 minuti, faccio il primo giro di pieghe di rinforzo, che ripeto per 4 volte a distanza di 30 minuti circa l’uno dall’altro. Poi trasferisco la focaccia in un contenitore rettangolare ben unto di olio e via…in frigorifero per 15h circa.

Il giorno successivo tolgo la focaccia dal frigo verso mezzogiorno e la lascio a temperatura ambiente in cucina fino al raddoppio del volume (a me ci sono volute circa 8h).

Quando l’impasto è ben raddoppiato, lo capovolgo su un piano infarinato con una bella quantità di semola. Con le mani lo allargo leggermente e faccio i buchi. Sollevo il mio impasto con le mani, facendo cadere la semola in eccesso, e lo trasferisco su una teglia antiaderente ben unta di olio. Lascio rilassare l’impasto per 30 minuti, poi condisco con: nocciole, gocce di cioccolato fondente, una bella spolverata di zucchero e qualche fiocchetto di burro.

Inforno a forno statico, preriscaldato, a 240°C per circa 15-20 minuti, controllandola di tanto in tanto ed eventualmente girando la teglia se il forno non cuoce in modo omogeneo.
Sforno e gusto!!