Focaccia tatin alle cipolle: l’ispirazione arriva dal numero di Giugno de “La Cucina Italiana”. La ricetta originale della famosa rivista di cucina prevedeva il lievito di birra fresco, mentre io ho fatto gli opportuni aggiustamenti per arrivare alla versione con il nostro adorato lievito madre! Solido o liquido che sia, sapete che la quantità di lievito resta la stessa, a variare è l’idratazione.

Di base è una focaccia rovesciata e l’unica cosa che davvero vi serve per la corretta riuscita della ricetta è la padella (da 24cm) che vada anche in forno, perché le cipolle si cuociono prima e poi vi si adagia sopra l’impasto.
Come sempre vi lascio il mio consiglio per gli acquisti: la mia padella è questa e la trovate qui.

Consiglio di preferire le cipolle rosse di Tropea fresche o, in alternativa, dei cipollotti grossi molto dolci. È davvero una goduria, oltre ad essere davvero a prova di principiante! Provare per credere 🙂

 

Focaccia tatin alle cipolle: impasto e prima lievitazione

Per l’impasto della Focaccia tatin alle cipolle, inizio facendo l’autolisi in una ciotola con acqua e farine. Lascio riposare mezzora e aggiungo poi il lievito rinfrescato e raddoppiato di volume, impastando fino al completo assorbimento. Aggiungo infine il sale, con qualche goccia di acqua che mi aiuta a scioglierlo meglio, e un filo d’olio. Impasto il tutto molto bene, cosi da avere una massa omogenea e non appiccicosa. Trasferisco in un contenitore di lievitazione e applico un paio di pieghe di rinforzo nella prima ora di lievitazione, poi metto in frigo fino al giorno successivo.

Focaccia tatin alle cipolle: seconda lievitazione e stesura

Il giorno della cottura tolgo l’impasto dal frigo almeno 5 ore prima, lasciandolo tornare a temperatura ambiente.

Nel mentre preparo le cipolle tagliandole a metà. Nella padella sciolgo il burro con una presa di sale e un cucchiaino di zucchero e vi adagio le cipolle a raggiera – attenzione a disporle con precisione per una focaccia instagrammabile :P.
Le lascio cuocere coperte per 10 minuti a fuoco dolce, senza muoverle, poi scopro e lascio cuocere altri 10 minuti cosi da far asciugare il sughetto. Attenzione che non si asciughi troppo! Nel caso, aggiungo acqua.

Lascio raffreddare le cipolle nella padella, intanto ribalto l’impasto su un piano infarinato, lo sgonfio con delicatezza e lo stendo con le dita fino a fargli raggiungere il diametro della mia padella.

Quando è tutto tiepido trasferisco sulla padella il mio disco di impasto e lascio nuovamente lievitare almeno un’ora, coprendolo con il coperchio della padella.

Focaccia tatin alle cipolle: cottura

Cuocio la Focaccia tatin alle cipolle in forno già caldo, statico, a 220C per 10 minuti, poi abbasso a 200C per altri 10 minuti.

Sforno, ribalto su un piatto da portata e….che profumo!!!