La prima volta che ho fatto i Grissini con l’esubero di lievito madre l’ho fatto in diretta! “ma dove?” vi chiederete…su Instagram! Ho fatto una diretta per festeggiare i 10mila followers e, dopo una raffica di risposte alle vostre domande, ho impastato e formato questi grissini. Qualcuno li ha fatti in diretta con me e mi ha poi inviato le foto e raccontato le personalizzazioni fatte.

Come per tutte le ricette con l’esubero di lievito madre, questa è una non-ricetta…ovvero un modo per evitare di buttare via le dosi extra del nostro lievito madre, prima del rinfresco! Quindi potete riprodurla anche col lievito raddoppiato, collassato, non rinfrescato..e anche leggermente acido. Non ci facciamo fermare, sono grissini “alla buona”.

Grissini con esubero di lievito madre: l’impasto e il riposo

Lascio acclimatare il mio esubero a temperatura ambiente, se proviene dal frigo. In una ciotola verso l’esubero (io ho usato il licoli, ma ovviamente potete farli nelle stesse dosi con la pasta madre e aggiungere qualche grammo in più di acqua), la farina, l’olio extra vergine di oliva, il sale e il bicarbonato. In caso di aggiunta di spezie, miscelarle insieme alla farina e aggiungerle in questa fase.

Impasto tutto fino ad ottenere la consistenza di una palla soda: se è troppo secca, mi bagno leggermente le mani con l’acqua, se invece è troppo liquida, aggiungo qualche grammo di farina.

Appiattisco la mia palla cercando di formare un rettangolo che lascio riposare su una teglia, in un sacchetto, per circa 2 ore, a temperatura ambiente (chiaramente non raddoppierà ma si rilasserà e sarà più semplice stenderla).

 

Grissini con esubero di lievito madre: la formatura e l’aggiunta dei semi

La mia versione di Grissini con esubero di lievito madre prevedeva l’aggiunta dei semi di chia. Ho provato ad aggiungerli anche prima della formatura, in fase di impasto, ma mi sono accorta che assorbono troppi liquidi, lasciando i grissini meno friabili. Consiglio allora di procedere come segue:

tolgo la teglia dal sacchetto e con un coltello o una spatola porziono l’impasto a occhio, facendo dei bastoncini dello stesso spessore. Quando ho ricavato tutti i bastoncini, su un’altra teglia con qualche goccia di acqua e i semi di chia, inizio ad allungare i bastoncini con le dita, facendoli rotolare sui semi. Se l’impasto lo consente e non si spezza, potete anche “tirarli”, anzichè fare i salsicciotti.

Li adagio in teglia con la carta forno, accendo il forno a 220° statico e, quando il forno è a temperatura, cuocio per 20 minuti circa, restando nei paraggi per controllare che non si scuriscano troppo. A metà cottura li giro.

Sforno, faccio raffreddare e assaggio! Si conservano fragranti per 2 giorni!

 

Le vostre varianti dei Grissini con esubero di lievito madre, fatte insieme in diretta, sono state:

  • semi di papavero
  • rosmarino essiccato
  • impasto integrale
  • con la paprika
  • una volta cotti…gustati con il prosciutto crudo arrotolato intorno! Mhhhh!

 

Altre ricette da realizzare con l’esubero del tuo lievito madre?!

RICETTE CON ESUBERO