La mia passione per l’esubero di lievito madre mi sta portando alla creazione di una infinità di ricette anti-spreco davvero deliziose e io ne sono davvero orgogliosa. Oggi vi presento questi Muffin con esubero di lievito madre, in due varianti: una con farina di mais e mele, l’altra con pezzetti di una tavoletta di cioccolato dimenticata in dispensa.
Si prestano ovviamente a rivisitazioni, modifiche e personalizzazioni. Inutile dire che sono stati spazzati!

Per comodità ho raggruppato tutte le mie ricette con l’esubero di lievito madre in una questa categoria del blog, così che siano subito facilmente consultabili.

 

Muffin con esubero di lievito madre: preparazione

Miscelo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. In un’altra ciotola sbatto a mano, con le fruste, tutti gli ingredienti liquidi, poi unisco quelli secchi e mescolo tutto con una spatola.

Inserisco dei pirottini di carta nella mia teglia traforata per muffin (in vendita nella mia Vetrina Amazon QUI) e li riempio per 1/3 con la pastella ottenuta. Inserisco poi dei cubetti di mela (sbucciata) e copro con una cucchiaiata abbondante di pastella, facendo però attenzione a non riempire completamente il pirottino.

 

Muffin con esubero di lievito madre: cottura

Una volta riempiti tutti i pirottini, spolvero un po’ di zucchero di canna sopra ad ogni muffin e inforno a forno statico, preriscaldato, a 180-200°C per circa 20 minuti (controllandoli di tanto in tanto).

Controllo la cottura con uno stuzzicadenti, se resta pulito allora sono cotti!
Si conservano per un paio di giorni in un vaso di vetro chiuso.