Il mio PanBanana con lievito madre arriva direttamente dalla newsletter di Marzo 2021. Un tuffo nel passato per riutilizzare le banane un po’ annerite…e no, non e’ il classico “Banana Bread”.
Una ricetta che mi piace talmente tanto che ho deciso di renderla pubblica perche’ merita di essere provata da tutti, anche da chi non e’ iscritto alla newsletter o non lo era ai tempi.

Amichevolmente detto “Panba” qui in casa Il Mio Pane, vi consiglio di realizzarlo utilizzando banane mooolto mature, meglio se anche un po’ annerite. Attenzione perche’, per queste dosi, lo stampo deve essere piccolino tipo il mio. Se utilizzate uno stampo classico, invece, consiglio di raddoppiare le dosi e vedere poi il risultato.

Il burro puo’ essere sostituito con l’olio di semi che preferite, in tal caso ne metterei qualche grammo in meno.

 

In una ciotola mischio l’uovo, lo zucchero, il latte (non freddo di frigorifero) e il lievito madre (se uso la pasta madre solida cerco di scioglierla). Poi aggiungo la banana precedentemente schiacciata e rendo il composto omogeneo. Infine la farina, insieme al sale, gradualmente. Inizialmente continuo a mescolare con la frusta danese poi, quando l’impasto inizia a rassodarsi, proseguo ed inizio ad impastare a mano. Aggiungo la farina fino ad ottenere una massa morbida ma non più appiccicosa (non sarà mai perfettamente liscia). La quantità di farina può variare in base alla dimensione di uovo e banana.

Lascio riposare 15 minuti, poi aggiungo il burro morbido e impasto nuovamente. Ripongo la massa in un contenitore di lievitazione e lascio a t.a. (20°C) per 5 ore.

PanBanana con lievito madre: formatura e cottura

Poi formo a salsicciotto e inserisco nello stampo, in cui lieviterà fino al raddoppio (le tempistiche dipendono dalla temperatura e dalla forza del lievito – il mio ha raddoppiato in 4ore a t.a.).

Cuocio in forno già caldo, statico, a 220°C per 40 minuti circa, controllando che non si bruci la crosta. Se il forno è troppo potente, abbasso la temperatura a 210° e copro con un foglio di carta alluminio.

Sforno, estraggo dallo stampo e…ALT! Vi vedo che lo state per tagliare! Invece bisogna lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di assaggiarlo.

PanBanana con lievito madre: conservazione

Il PanBanana con lievito madre è un pane che resta piuttosto denso e umido, d’altronde la banana non può certo alleggerire il tutto! Ho sperimentato che tende un po’ a deteriorarsi se lo si lascia troppi giorni a temperatura ambiente (mi è capitato di trovare qualche macchia di muffa e ho dovuto buttare l’avanzo).

Il mio consiglio è quindi di porzionarlo e lasciare a temperatura ambiente solo le fette che si desiderano consumare, meglio se in un sacchetto di carta. Il resto va in freezer e si scongela al bisogno!