La colazione della domenica mattina in casa Il Mio Pane è una cosa seria. Molto seria!
Per questo era necessario che io trovassi una ricetta dei pancakes con lievito madre.
Lo so, lo so..i pancakes si possono tranquillamente fare senza il lievito madre, ma dato che io lo amo e sono sempre alla ricerca di modi alternativi di utilizzo – soprattutto per l’esubero – mi piaceva l’idea di poterlo incorporare anche nella routine della domenica mattina.

Così eccola qui. Facile.facile, si può preparare la mattina stessa o meglio ancora la sera prima (in questo caso la conservo in frigo). Il risultato sono pancakes soffici, sicuramente più leggeri delle ricette iper pompate americane.

In una ciotola sbatto le uova con il latte e il lievito madre. Se utilizzo la pasta madre solida sto attenta a farla sciogliere bene, evitando di lasciare grumi. Ho provato ad utilizzare gli esuberi di entrambi i miei lieviti (solido e liquido) ma sinceramente non ho notato differenze. L’unico aspetto da tenere in considerazione è l’idratazione: se utilizzo il licoli aggiungerò circa 20-30gr di farina in più…ma in ogni caso io mi regolo sulla consistenza finale, che deve essere un po’ più densa di quella delle crepes.

Mescolo la farina con il bicarbonato, il sale e lo zucchero e aggiungo il tutto alla ciotola dei liquidi, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto è omogeneo, aggiungo il burro fuso e mescolo.

Copro con la pellicola e lascio riposare a temperatura ambiente mezzoretta – se li faccio la mattina stessa – altrimenti metto subito in frigo per la notte e la mattina successiva li tolgo dal frigo un’ora prima di preparare la colazione.

Per la cottura utilizzo una padella antiaderente da 16 cm di diametro. La scaldo bene e ci verso 1 mestolo di pastella, arrivando quasi ai bordi del padellino. Poi copro con un coperchio e, quando si formano le bolle in superficie, giro il pancake con una paletta facendolo cuocere qualche minuto anche dall’altro lato.

Buona colazione!