Una rivisitazione del mio pane al cacao, questo però è dolce e suuuuper goloso!

Nato dalla mancanza di dolci in casa e dalla voglia di qualcosa di nuovo, ho pensato bene di arricchire la mia ricetta con doppia dose di cioccolato: gocce fondenti classiche e pezzi di un Babbo Natale di cioccolato al latte, ricevuto a Natale (di qualità non troppo eccelsa). Per accertarmi che il tutto fosse sufficientemente dolce, poi, ho aggiunto un paio di cucchiai del mio amato zucchero di canna Moscovado.

Vi conviene sfornarlo e poi uscire di casa perchè sarete impazienti di divorarlo!

Faccio l’autolisi miscelando la farina con il cacao amaro e aggiungendo l’acqua. Lascio riposare 30 minuti e poi aggiungo il licoli attivo. Impasto bene, poi aggiungo lo zucchero e il sale e faccio assorbire fino a che non sento più i granelli.

Relax in ciotola per 15 minuti e poi procedo con le aggiunte: gocce di cioccolato e pezzetti di cioccolato, di dimensioni varie. Ho voluto provare a lasciare pezzi grandi ma sappiate che in cottura si scioglierà tutto comunque! Inglobo le sospensioni cercando di intrappolarle tutte all’interno dell’impasto. La consistenza non sarà troppo idratata ma comunque morbida e liscia.

Dopo altri 15 minuti di relax faccio il primo giro di pieghe, che ripeto ogni 30 minuti per 2 ore. Poi lascio lievitare a temperatura ambiente (20°C) per altre 4 ore.

Formo la pagnotta e la inserisco nel cestino di lievitazione che metto in frigorifero per circa 15 ore. Tolgo dal frigo, incido e cuocio nella pentola di ghisa preriscaldata, in forno caldo a 250°C. A metà cottura tolgo il coperchio e termino la cottura abbassando a 200°C per altri 20 minuti circa.

Questo pane sarà il pane speciale del Workshop San Valentino, dedicato a tutte le coppie appassionate di panificazione casalinga con lievito madre. Per scoprire con include il pacchetto…scrivimi!