Il Pane al porridge di avena è stata una bellissima scoperta, per me che amo le farine integrali e i sapori rustici. Ho fatto diversi esperimenti perchè non è semplice azzeccare la quantità di porridge e la quantità di acqua nella quale cuocerlo. Ho sfornato un paio di test e poi è arrivato lui, a confermare la ricetta, rendendola pubblicabile.

Il pane al porridge di avena è versatile e perfetto per ogni ora, dalla colazione alla cena. Ricorda un po’ i pani nordici, ricchi di semi e di sapore, con una bella crosta e una mollica densa e umida, che consente una lunga conservazione.

Pane al porridge di avena: impasto e lievitazione

Per realizzare il pane al porridge di avena, inizio preparando il porridge, appunto! Peso avena e acqua, aggiungo un pizzico di sale e cuocio in un pentolino, per circa 4 minuti, poi lascio raffreddare la pappetta che risulterà abbastanza densa (non deve essere liquido come il porridge che siete abituati a mangiare).

Intanto faccio l’autolisi con le farine e l’acqua, lasciando riposare mezzora a t.a.

All’autolisi aggiungo poi il porridge di avena e una manciata di fiocchi di avena secchi. Impasto il tutto e poi aggiungo il licoli (rinfrescato e attivo), riprendendo ad impastare il tutto. Quando l’impasto è omogeneo e il lievito è stato inglobato completamente, aggiungo il sale fino, insieme a qualche goccia di acqua in aggiunta e impasto nuovamente.

Quando l’impasto è omogeneo, si stacca bene dalla ciotola e non appiccica più alle mani, smetto di lavorarlo e lo lascio rilassare in ciotola, con coperchio, per 20 minuti. Passata la fase di relax, inizio il primo giro di pieghe di rinforzo, che ripeterò per 4 volte in totale, a distanza di 30 minuti.

Terminato l’ultimo giro di pieghe, non tocco più l’impasto e lo lascio lievitare a t.a. (20°C) per altre 4 ore.

 

Pane al porridge di avena: formatura e cottura

Ribalto il mio impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato, eseguo la formatura e lo inserisco nel cestino di lievitazione, alla cui base ho spolverato farina e fiocchi di avena. Trasferisco il cestino in frigo, dove resta per circa 20 ore.

Cuocio nella pentola di ghisa, direttamente frigo-forno, per circa 45 minuti a 250°C, abbassando a 200° sul finale di cottura.

pane al porridge di avena