Questa nuova ricetta nasce dalla condivisione con una persona conosciuta grazie a Instagram. Helena mi segue ormai da molto tempo e abbiamo avuto modo di chiacchierare parecchio via chat, scambiandoci pareri, ricette e anche tante idee. Così poco tempo fa mi ha mandato la foto di un test che aveva fatto: piccoli panini perfetti per la pausa snack del suo compagno. Ha condiviso con me le dosi dicendomi “sono sicura che li migliorerai”.
Non credo di averli migliorati… credo solo che, come ogni cosa, debba essere personalizzata, adattata al proprio gusto, e alla propria routine di panificazione. Io suoi saranno sicuramente buoni come i miei, solo diversi!

Grazie Helena e grazie a chi vorrà condividere con me i propri test per “scrivere” ricette a 4 mani.

Panini soffici all’olio di oliva con lievito madre: impasto e lievitazione

Per questi panini soffici all’olio di oliva con lievito madre, inizio col pesare il latte e lasciarlo a temperatura ambiente. Quando il latte non è più freddo di frigorifero aggiungo il mio lievito madre liquido, licoli: io ho utilizzato il licoli al collasso (lo avevo rinfrescato circa 9 ore prima, lasciato fuori dal frigo era raddoppiato e poi ricollassato) ma potete tranquillamente utilizzare anche l’esubero se non è più vecchio di 3-4 giorni. Nella stessa ciotola aggiungo anche lo zucchero bianco e con una frusta mescolo il tutto per evitare grumi. Poi aggiungo il sale fino e mescolo nuovamente.

Quando i liquidi sono tutti ben miscelati, aggiungo la farina (io ho utilizzato la mia farina 0 biologica, macinata a pietra, W260) e inizio ad impastare a mano.
Se lavorandolo notate che la farina assorbe molto e quindi vi resta secca, aggiungete ancora qualche grammo di latte o di acqua tiepida. L’impasto deve risultare sodo, per nulla appiccicoso, ma non eccessivamente duro.
Quando l’impasto è omogeneo e non c’è più farina secca, mi fermo e lascio riposare in ciotola 10 minuti coperto.

Riprendo l’impasto e aggiungo l’olio e.v.o e impasto. All’inizio vi sembrerà di “rovinare” tutto, perchè l’impasto si slega completamente. Non vi preoccupate, continuate ad impastare e se siete più comodi trasferitevi su un piano di lavoro liscio.
Impasto almeno altri 5 minuti. Se l’impasto fa resistenza faccio delle brevi pause di un minuto e poi riprendo.

Quando l’impasto risulta liscio e non più lucido, allora significa che posso smettere di lavorarlo.

Lo trasferisco quindi in una ciotola leggermente unta e copro con un coperchio. Lascio lievitare nel forno con la lucina accesa (a 26°C per 2 ore).

 

Panini soffici all’olio di oliva con lievito madre: formatura

Ribalto l’impasto dei panini soffici all’olio d’oliva con lievito madre sul piano di lavoro leggermente infarinato e formo un salsicciotto che divido poi in 5 pezzi.

Stendo ogni singolo pezzo con il matterello, formando una striscia lunga almeno 20cm e larga 6-7cm, dello spessore di 5mm circa.

Arrotolo la pasta su se stessa per la larghezza, formando dei rotolini stretti e “cicciosi” che vado poi ad adagiare su una teglia con carta forno, ben distanziati.

Infilo la teglia in un sacchetto di plastica alimentare e metto in balcone a 5-6°C per circa 8 ore, o in frigo per 4-5 ore. Riporto a temperatura ambiente e faccio finire di lievitare altre 3 ore. Devono raddoppiare di volume ma attenzione a non esagerare perchè se iniziano a sgonfiarsi e a collassare perdono la forma e il sapore da cotto è leggermente acidulo.

Quando i panini sono pronti, accendo il forno a 220°C statico e attendo che arrivi a temperatura. Prima di infornarli li spennello con tuorlo+latte.
Inforno a 220°C per 10 minuti e appena iniziano ad abbronzarsi, li copro con un foglio di carta stagnola, abbasso a 200°C e lascio cuocere altri 10 minuti.

Sforno e li lascio raffreddare su una gratella.
Sono SOFFICISSIMI, perfetti da farcire sia dolci, sia salati!!
Se li preferite più dolci, aggiustate la quantità di zucchero, mentre lasciate invariato il sale.

Se avete una ricetta da consigliarmi, che volete provare a fare con il lievito madre o che volete provare a migliorare, scrivetemela via email QUI!

panini all'olio d'oliva con lievito madre