La storia si ripete: il mio vaso degli esuberi è ancora una volta pieno da scoppiare! A dirla tutta…è anche un pochino acidino. Ho lasciato passare troppi giorni dal primo sedimento di esubero (circa 10gg) e ora mi ritrovo con molti grammi di lievito madre non rinfrescato (esubero, appunto) e conservati in frigo.

Che fare? Ovviamente NON SI BUTTA! Quindi ecco qui una variante dei miei Crakers con esubero di lievito madre, aggiornata e un po’ rivisitata.

Se devo essere sincera…queste schiacciatine con esubero di lievito madre sono anche più buone dei crakers!!

Schiacciatine con esubero di lievito madre: impasto e riposo

Per preparare le mie Schiacciatine con esubero di lievito madre, inizio col togliere il vasetto degli esuberi dal frigorifero. Lascio acclimatare un paio di ore e, quando è a temperatura ambiente ne prelevo la quantità necessaria.

Aggiungo poi l’olio, il sale, il bicarbonato e la farina di enkir (buonissima!) e impasto tutto. L’impasto non deve risultare appiccicoso. La consistenza dipende molto dagli esuberi che si possiedono ma, nel caso, basta aggiungere farina per ottenere una bella pallina soda.

Divido la pallina in 2 parti e aggiungo i sapori/spezie: io ho fatto una parte con solo origano e l’altra con la paprika dolce. Impasto brevemente entrambe le porzioni e ripongo in un contenitore a chiusura ermetica che lascio a t.a. per circa 2 ore. L’impasto crescerà poco di volume ma questo non importa perchè devo poi stenderlo con il matterello.

Schiacciatine con esubero di lievito madre: stesura e cottura

Una volta lasciato riposare l’impasto, lo stendo con il matterello ad uno spessore di circa 4mm su un foglio di carta forno. Ritaglio dei rettangoli di dimensione a piacere e, con il manico di un cucchiaio di legno, imprimo i classici solchi delle schiacciatine.

Spennello con olio e.v.o e un pizzico di sale ogni schiacciatina e inforno in forno già caldo (200°C – statico) per circa 10 minuti per lato. Le sforno quando sono belle croccanti e le lascio raffreddare su una gratella.

 

Nota a margine: credo che la farina di Enkir abbia influito sulla friabilità delle schiacciatine. Sono rimaste assolutamente fragranti e per nulla dure. Con i miei Crakers mi sono accorta che, se non stessi mooolto sottili, il rischio è di sfornarli duri fuori e “panosi” dentro. Ecco, con queste Schiacciatine invece non è successo!

Altre ricette da realizzare con l’esubero del tuo lievito madre?!

RICETTE CON ESUBERO