Attenzione: questa ricetta contiene un pizzico di lievito per dolci! Ebbene sì, per la prima volta da che esiste Il Mio Pane, ho creato una ricetta che contiene del lievito chimico ma…è per una giusta causa 😛 La buona riuscita degli Scones con esubero di lievito madre dipende anche da questo!

Ma andiamo con ordine: chi di voi conosce gli Scones? Io ho sempre desiderato assaggiarli (quelli veri, inglesi e scozzesi) ma ancora non ho avuto modo. Così era da un po’ che pensavo di farne una mia versione, ovviamente con il mio lievito madre. Mi sono però dovuta scontrare con la dura realtà del risultato. Il vero Sconse è un dolcetto a metà strada tra un muffin e un biscotto, dalla consistenza friabile e il cuore morbido. Ahimè, con il solo lievito madre e una lievitazione praticamente nulla era impossibile ottenere questa consistenza. Quindi mi scuserete anche voi se, a questa ricetta, ho aggiunto una punta di cucchiaino di lievito chimico per dolci, quello classico…che usate quando fate i biscotti, appunto.

In questo modo mi è stato possibile raggiungere l’esatta consistenza ed azzerare la lievitazione. Insomma, un nuovo modo di utilizzare il nostro esubero di lievito madre e sfornare qualcosa di veloce, facile e davvero sfizioso!
Che poi sono certa apprezzerete anche la rapidità di esecuzione, oltre al fatto che praticamente non si impasta nemmeno. Insomma, una vera ricetta a prova di principiante o…bambini!

Un ultima precisazione in merito agli ingredienti: preferite una farina debole, può essere una tipo 0 o 00, di quelle classiche per biscotti, così da avere degli Scones belli friabili (non fateli con la farina per pane!). Eventualmente potete aggiungere anche farine di riso, di avena, o comunque farine senza glutine (ovviamente in minima percentuale).
L’esubero di lievito madre può essere in forma liquida (licoli) o solida (pasta madre)…in questo caso aumenterete la quantità di panna o latte.
Perché la panna? Perché comunque sono dolcetti ricchi e per nulla dietetici!

Fatemi sapere se li provate e soprattutto, per chi ha assaggiato quelli veri, se il risultato può essere paragonato agli originali Scones inglesi.

Ovviamente possono essere farciti e personalizzati: l’impasto è  solitamente neutro, oppure con gocce di cioccolato (io ho provato entrambe le versioni, per questo nella ricetta trovare foto miste) o con uvette e frutti rossi. Una volta sfornati, invece, si aprono a metà e si spalmano di burro e marmellata, o di panna montata, o di altre creme.

Scones con esubero di lievito madre: impasto

Per gli Scones con esubero di lievito madre mi preparo con due ciotole: una più grande, nella quale miscelerò gli ingredienti secchi/solidi, e una più piccola per i liquidi.

Nella ciotola degli ingredienti secchi peso la farina, lo zucchero, il lievito per biscotti, il sale e il burro molto freddo, grattugiato. Nella ciotola dei liquidi sbatto l’uovo con l’esubero di lievito madre e la panna (o il latte). Miscelo gli ingredienti secchi con la frusta danese e poi rovescio i liquidi. Mischio tutto in modo molto grossolano, poi compatto un po’ con le mani.

NB: non devo impastare perché non devo scaldare il burro. Anche se l’impasto sembra molto grossolano e mal distribuito, combatto la tentazione di lavorarlo troppo e lo gestisco quasi come fosse una frolla!

Eventualmente mi sposto su un piano di lavoro, cosi da compattare più facilmente. Vado poi a creare un disco piatto che avvolgo nella pellicola per alimenti e metto in frigorifero almeno un’oretta.

Scones con esubero di lievito madre: formatura e cottura

Una volta eseguito il riposo in frigo, tolgo l’impasto degli Scones con esubero di lievito madre e lo stendo leggermente con un matterello. Devo raggiungere uno spessore di un paio di dita (circa 4cm). Poi con un raschietto o un coltello taglio i triangoli come fossero le fette di una torta. Li sposto su una teglia con carta forno, distanziandoli e li spennello poi con latte, aggiungendo sopra un pizzico di zucchero.

Cuocio in forno ventilato, preriscaldato a 180C, per circa 15 minuti. La cottura va un po’ testata perché dipende molto dal forno. L’esterno deve essere ben biscottato, mentre l’interno deve restare morbido, tipo muffin (ma comunque cotto, non crudo!).
Consiglio di farli un paio di volte per aggiustare al meglio la cottura nel proprio forno.

Scones con esubero di lievito madre: conservazione

I tipici Scones inglesi si gustano tiepidi, tagliati a metà e farciti di burro e marmellata o di creme.

Ovviamente nessuno si mette in testa di farli al momento, quindi io personalmente li ho sfornati, assaggiati, e quelli avanzati li ho conservati in un sacchetto di carta per biscotti. Prima di mangiarli, nei giorni successivi, ho dato una scaldata sul tostapane così da averli nuovamente tiepidi e fragranti.