Natale è passato ma questa vale come quarta e ultima Ricetta Natalizia!
Dopo la 3 precedenti, tutte dolci (Cardamom Buns, Gatti di Santa Lucia, Biscotti di Natale speziati con esubero di lievito madre) ecco invece una conclusione salata che, però, può comunque essere farcita con un ripieno dolce.

Perfetta per l’aperitivo o gli antipasti del cenone di Capodanno, vi farà fare un figurone con gli invitati!

In una ciotola unisco latte, acqua, uovo, sale e mischio tutto con una frusta, poi aggiungo il licoli e lo faccio sciogliere. Quando è tutto omogeneo aggiungo la farina e impasto fino ad ottenere una palla liscia e non appiccicosa (se troppo morbido aggiungo un pugno di farina). Lascio riposare 5 minuti, poi aggiungo l’olio e impasto nuovamente. Ripongo la palla di pasta in un contenitore con coperchio ermetico. Lascio a t.a. 1 ora e poi metto in frigo per 8-10 ore.

Tolgo dal frigo, lascio tornare a t.a. (ci vorranno almeno un paio di ore), poi faccio 4 palline di pari peso che ripongo in un contenitore con coperchio.

Lascio lievitare le palline a t.a. altre 2 ore, poi le stendo con un matterello, cercando di ottenere dei dischi di pasta dello stesso diametro, spessi 3-4mm circa.

Metto il primo disco su una teglia con cartaforno e condisco, copro con il disco successivo e condisco..e così via fino all’ultimo disco che dispongo in alto, lasciandolo scondito.
Sigillo bene schiacciando i bordi dei dischi, poi appoggio un tappo per aiutarmi a dividere la pasta in modo ordinato.
Taglio prima 4 porzioni, da lì 8 e poi 16. Arrotolo due porzioni alla volta e unisco le punte.

Lascio lievitare a t.a. coperta da pellicola per circa 1 ora. Poi spennello con uovo sbattuto e latte, un pizzico di sale e origano.

Inforno a 220°C per circa 30 minuti controllando che non si scurisca troppo. Servo tiepida!

 

[Quella che vedete in queste foto è farcita con passata di pomodoro, grana, formaggio e origano..stile pizza.
Attendo le vostre personalizzazioni! ]